RICERCA SULLA BIBLIOTECA E SU DON FELICE BANFI - COMUNE DI CARAVAGGIO

RICERCA SULLA BIBLIOTECA E SU DON FELICE BANFI
-

La Biblioteca Comunale Banfi sta celebrando il suo centesimo anno di attività a servizio della comunità caravaggina e del circondario.

È questa l’occasione per delinearne un profilo storico, dall’atto testamentario di Don Banfi (1904) all’apertura della nuova biblioteca al pubblico (4 luglio 1920) e fino ad oggi.

Inoltre, essendo ancora poco conosciuta la figura del sacerdote fondatore della Biblioteca, si vorrebbe conoscerne meglio la personalità tramite le sue vicende in paese, in diocesi, in Cile, in Francia..., oltre alla sua opera in campo musicale, come insegnante, organista e compositore di successo in Cile.

Invitiamo tutti coloro che fossero in grado di contribuire, con testimonianze personali o tramandate, documentazione, fotografie, oggettistica, ecc., e volessero sostenere questa iniziativa, a contattare il personale della Biblioteca Banfi ai seguenti recapiti: 0363.51111 (ma fino al 3 maggio 349.3807207) e biblioteca@comune.caravaggio.bg.it .

Le informazioni raccolte integreranno la documentazione già depositata in biblioteca e saranno utili a chi sarà disponibile a elaborare una “storia” della Biblioteca Banfi e del suo fondatore.

Grazie a tutti coloro che risponderanno a questo invito.