INFORMATIVA RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Il Regolamento Europeo UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.
In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, mediante il presente documento informativo, reso ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, il Comune di Caravaggio descrive la politica adottata dall’Ente in materia di trattamento dei dati personali degli Utenti che consultano il sito web con URL www.comune.caravaggio.bg.it (di seguito “Sito web”) e interagiscono con esso e con i servizi forniti in via telematica.
- Titolare del trattamento
Titolare del Trattamento è il Comune di Caravaggio, con sede in Piazza Garibaldi, n. 9, in persona del legale rappresentante, Bolandrini Claudio - Sindaco, tel. 0363.3561, e-mail urp@comune.caravaggio.bg.it, pec urp@pec.comune.caravaggio.bg.it.
Responsabile della protezione dei dati è il Dott. Filippo Paradiso, Segretario Generale del Comune di Caravaggio (BG) con sede in Piazza Garibaldi, 9 - Telefono: 0363356202 Fax: 0363360164 Email: segretario.paradiso@comune.caravaggio.bg.it Pec: urp@pec.comune.caravaggio.bg.it
- Tipi di dati trattati, finalità del trattamento e natura del conferimento
i Dati di navigazione: il Comune di Caravaggio tratta i dati personali degli Utenti del Sito web trasmessi durante la navigazione nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e, quindi, raccolti dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento del sito medesimo.
Esemplificativamente, tali dati consistono in indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti, nonché negli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, nell'orario della richiesta, nel metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, nella dimensione del file ottenuto in risposta, nel codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e in altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.
I dati personali acquisiti durante la navigazione sono necessari per la fruizione del servizio web e vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per sovraintenderne al corretto funzionamento. Essi non sono raccolti, pertanto, per essere associati a interessati identificati, anche se, attraverso elaborazione e associazione con dati detenuti da terzi, potrebbero portare all’identificazione degli Utenti.
Tali dati potrebbero essere utilizzati, comunque, al fine di accertare la responsabilità per reati informatici ai danni del sito.
Inoltre, il Sito Web propone servizi riservati a Utenti registrati. I navigatori possono fornire volontariamente i propri dati, quindi, al fine di consentire la loro registrazione, l’assegnazione di un codice di accesso (Username) e l’autorizzazione all’accesso. Utilizzando lo Username assegnato e una password a scelta, l'Utente potrà accedere all'Area Riservata e utilizzare detti servizi.
Il Sito Web tiene traccia dello Username, attraverso un sistema di Log Accessi, coerentemente con le norme vigenti, associandolo ai dati relativi alla navigazione. Tale trattamento verrà eseguito a soli fini statistici, di sicurezza e di gestione dei servizi on-line (ad esempio, per verifiche su eventuali pagamenti on-line, richieste di certificati via web, iscrizioni on-line).
La comunicazione di tali dati è facoltativa, ma il mancato conferimento impedisce all’Utente di accedere all’Area Riservata, di ottenere riscontro e di avvalersi del servizio richiesto.
ii Dati comunicati dall’Utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del sottoscritto Ente, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito web, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Nelle pagine del Sito web predisposte per la richiesta di particolari servizi, sono consultabili le informazioni sul trattamento dei dati personali.
La comunicazione di tali dati è facoltativa, ma il loro mancato conferimento impedisce all’Utente di ottenere riscontro e di avvalersi del servizio richiesto.
iii Cookies: i cookies sono piccoli files di testo che i siti visitati dall’Utente inviano al suo terminale per memorizzare e raccogliere informazioni, principalmente al fine di misurare e migliorare la qualità del sito attraverso l'analisi del comportamento dei visitatori, personalizzare le pagine e ricordare le preferenze degli Utenti.
Per la legittima archiviazione di informazioni nel terminale di un Utente, l’art. 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (d. lgs. n. 196/2003, così come modificato dal d. lgs. n. 69/2012) prescrive il previo consenso informato espresso dall’interessato.
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha individuato modalità semplificate per rendere l'informativa all’Utente e acquisirne il consenso all'uso dei cookies nel provvedimento emesso in data 8 maggio 2014, doc. web n. 3118884, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, a cui queste note si conformano ai fini di maggiore trasparenza verso l'Utente finale.
- Cookies policy
Il Comune di Caravaggio utilizza cookies per fornire servizi che migliorino l’esperienza di navigazione degli Utenti.
Nessun dato personale degli Utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né sono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli Utenti. L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti, e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente. L’utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all’acquisizione di dati statistici relativi all’accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’Utente (lingua, layout, etc.). L’eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione Utente non influenza in alcun modo l’interazione con il sito.
- Destinatari dei dati
I dati rilevati tramite il Sito web non saranno oggetto di diffusione.
Destinataria dei dati di navigazione raccolti sarà la società che fornisce all’Ente il servizio di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, designata quale Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.
- Modalità di trattamento e periodo di conservazione
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
- Diritti riconosciuti all’interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento.
In particolare, Lei avrà il diritto di chiedere:
- l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi;
- la rettifica in caso di inesattezza degli stessi o l’integrazione di quelli incompleti;
- la cancellazione dei dati dal verificarsi delle condizioni previste dall’art. 17, par. 1, del Regolamento e nel rispetto delle eccezioni previste dal par. 3;
- la limitazione del loro trattamento dei dati, al ricorrere delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1, del Regolamento.
Avrà inoltre:
- il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
- il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso, in relazione alle finalità per le quali questo è necessario;
- il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili, nei limiti in cui la base giuridica del trattamento stesso sia il contratto o il consenso oppure il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati;
- il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare presso uno degli indirizzi di contatto del Titolare del trattamento o del Responsabile della protezione dei dati, sopra specificati.
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’INVIO DI NEWSLETTER
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
La Newsletter del Comune di Caravaggio è distribuita all’indirizzo di posta elettronica.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Caravaggio, con sede in Piazza Garibaldi, n. 9, in persona del legale rappresentante (Sindaco in carica), tel. 0363.3561, e-mail urp@comune.caravaggio.bg.it, pec urp@pec.comune.caravaggio.bg.it.
Responsabile della protezione dei dati è il Dott. Filipp Paradiso, Segretario Generale del Comune di Caravaggio (BG) con sede in Piazza Garibaldi, 9 - Telefono: 0363356202 Fax: 0363360164 Email: segretario.paradiso@comune.caravaggio.bg.it Pec: urp@pec.comune.caravaggio.bg.it
La finalità del trattamento è quella di promuovere le attività, le iniziative e i servizi forniti dall’Ente ai cittadini e la base giuridica è da rinvenirsi, quindi, nei compiti istituzionali affidati al Comune di Caravaggio. Inoltre, al momento della raccolta dei dati, l’interessato ha la possibilità di non autorizzare l’Ente ad eseguire tale modalità di trattamento, omettendo di sottoscriverne il relativo consenso.
I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.
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Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione dei medesimi, la limitazione del trattamento che li riguarda o l’opposizione allo stesso, ai sensi degli articoli 15 – 22 del Regolamento Ue. Gli interessati hanno altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
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L’interessato può chiedere la cancellazione dal servizio di newsletter, mediante comunicazione presso i dati di contatto del Titolare o del Responsabile per la protezione dei dati oppure cliccando sul pulsante “cancella iscrizione” presente in calce all’e-mail.
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