ALZHEIMER – CONOSCERE PER PREVENIRE - COMUNE DI CARAVAGGIO

ALZHEIMER – CONOSCERE PER PREVENIRE

20 Novembre 2016 – “Misura la tua Memoria”: giornata per la prevenzione della demenza senile.

Molte persone invecchiando si preoccupano di perdere la memoria, pensano che rappresenti il primo sintomo di una demenza senile. Alcune persone notano, infatti, di impiegare più tempo per imparare qualcosa di nuovo, non ricordano le informazioni così bene come in passato o tendono a perdere le cose, ad esempio gli occhiali o le chiavi. Si tratta, di solito, di problemi di memoria lievi.

Tali problemi di memoria spesso sono una normale conseguenza dell’invecchiamento.

Solo in alcuni casi i problemi di memoria sono, invece, connessi a disturbi o patologie, possono essere provocati dagli effetti collaterali dei farmaci, dalla carenza di vitamina B12, dall’alcolismo. Anche i problemi emotivi come lo stress, l’ansia o la depressione, possono provocare confusione o disturbi della memoria che possono essere persino scambiati per demenza. In questo caso, la confusione e i disturbi di memoria sono, in genere, temporanei e scompaiono quando la causa emotiva è passata.

Infine, in alcuni anziani i problemi di memoria possono essere sintomo di una patologia degenerativa, come il deterioramento cognitivo lieve o la demenza.

La demenza è caratterizzata dalla presenza di un deficit della memoria che si associa a disturbi in altre aree cognitive e causa una significativa riduzione delle capacità della vita quotidiana del paziente. In questi casi fare una diagnosi precoce è fondamentale per rallentare il decorso della malattia e aumentare la qualità della vita del malato attraverso terapie specifiche.

Su questa premessa si basa l’iniziativa “Misura la tua Memoria”, promossa dalla Croce Rossa di Caravaggio. Domenica 20 novembre 2016, possibilmente previa prenotazione, due psicologi esperti condurranno colloqui anamnestici e somministreranno un breve test di screening per evidenziare eventuali situazioni di rischio e saranno a disposizione per dare informazioni. Lo screening è rivolto particolarmente ad individui oltre i 65 anni con disturbi di memoria.

Al fine di presentare e far conoscere l’iniziativa, l’8 novembre 2016 si terrà una serata informativa dal titolo “Conoscere per Prevenire” sulla malattia di Alzheimer.  In quell’occasione sarà anche possibile prenotarsi per lo screening che si terrà il 20 novembre.