Concessione di contributi alle persone bisognose per sostenere le spese per l’acquisto farmaci - COMUNE DI CARAVAGGIO

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Concessione di contributi alle persone bisognose per sostenere le spese per l’acquisto farmaci

 

 

COMUNE DI CARAVAGGIO

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PERSONE BISOGNOSE

 PER SOSTENERE LE SPESE PER ACQUISTO FARMACI

 

1. REQUISITI GENERALI NECESSARI PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

 

Hanno titolo a concorrere alla concessione del contributo i soggetti, residenti nel Comune di Caravaggio, che appartengono a nuclei familiari con una Situazione Economica Equivalente (ISEE) relativa all’anno 2014 non superiore a € 4.500,00 e che necessitano di prestazioni  farmacologiche costose e non esentate dal servizio sanitario nazionale regione Lombardia.

I contributi sono erogabili per la spesa sanitaria relativa a farmaci inseriti in fascia C sulla Situazione Economica Equivalente relativa al 2014 del nucleo familiare.

 

2. REQUISITI ECONOMICI

 

I contributi sono attribuiti secondo una graduatoria stilata in base alle condizioni economiche dei richiedenti la concessione, fino a concorrenza della disponibilità di fondi sullo stanziamento di bilancio.

Le condizioni economiche del richiedente la concessione sono espresse dalla situazione economica del nucleo familiare di appartenenza determinata, di cui all'art. 3 del DPCM del 5 dicembre 2013, n.159, applicando la disciplina dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), di cui al Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 e del Decreto Ministeriale 7 novembre 2014 

La valutazione della situazione economica equivalente del richiedente è determinata con riferimento al nucleo familiare al quale appartiene, di cui all'art. 3 del DPCM del 5 dicembre 2013, n.159.

Il nucleo familiare del richiedente è composto dallo stesso richiedente il beneficio e da tutti coloro, anche se non legati da vincolo di parentela, che risultano nel suo stato di famiglia anagrafico alla data di presentazione della domanda.

Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica occorre presentarsi ad un centro di assistenza fiscale  C.A.F o alla sede INPS competente per territorio.

 3. DOCUMENTAZIONE PRESCRITTA

Ai fini dell’erogazione del contributo la documentazione da presentare è la seguente:

1. la domanda d’ammissione al beneficio diretta all’Ufficio Servizi Sociali  del Comune di Caravaggio  (MODULO);

2. la scheda delle “TERAPIE ATTUALMENTE SEGUITE LIMITATAMENTE AI FARMACI IN FASCIA C(all. A) in cui sia chiaramente quantificata la spesa complessiva del trattamento, anche in via presuntiva, relativa al periodo Maggio 2016 - dicembre 2016.

Detta scheda dovrà essere compilata dal medico e dal farmacista per le parti di loro competenza e debitamente firmata dagli stessi.

3. la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità, del dichiarante, nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto (art. 38 del D.P.R. n. 445/2000).

Il richiedente la concessione del contributo farmaci “ Fascia C” deve dichiarare qual è la situazione reddituale dell’anno 2014 del proprio nucleo familiare, come da attestazione ISEE dell’INPS, in corso di validità.

Il richiedente deve dichiarare di essere consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, è passibile di sanzioni penali ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, oltre alla revoca dei benefici eventualmente percepiti.

Il richiedente deve altresì dichiarare di essere informato, ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo  n. 196 del 30 giugno 2003 sul trattamento dei dati personali, che:

-    i dati raccolti verranno trattati con modalità prevalentemente informatizzate nell’ambito dei procedimenti d’assegnazione dei contributi, di cui al presente bando;

-    i dati richiesti nella/e domanda/e devono essere obbligatoriamente indicati per non incorrere in un’esclusione dal beneficio;

-    i dati in possesso dell’amministrazione potranno essere forniti ad altri soggetti pubblici per lo svolgimento delle rispettive funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dal Codice.

-    presso il Comune, Ufficio Servizi Sociali, piazza Garibaldi 9 , l’interessato potrà accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo.

 

    4. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

 

Le domande di concessione del contributo dirette all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Caravaggio devono essere presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali dal 23/05/2016 al  22/06/2016 dalle ore 10,00 alle 12,00.

 

   5.  IMPORTI DEI CONTRIBUTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO.

 

I contributi  saranno erogati secondo le seguenti modalità:

- erogazione del contributo mediante rilascio di un tesserino numerato e con validita’ annuale a cura del Comune-Area Servizi Sociali e con l’obbligo di restituzione in caso di decadenza dai benefici previsti dalla presente bando  per le spese da sostenere presso le farmacie della località di residenza per l’acquisto di medicinali inseriti in fascia C prescritti dal medico, necessari per cure mediche non esentate dal Servizio sanitario Nazionale.

L’importo del contributo straordinario una tantum potra’ essere erogato fino al massimale previsto di 300,00 euro a persona, in seguito alla valutazione dello stato di bisogno da parte dell’assistente sociale e descritta al punto 6):

Tale importo sara’ riparametrato sulla base del numero di richieste pervenute e nel limite dello stanziamento in bilancio.

 

6.VALUTAZIONE DELLO STATO DI BISOGNO

Ai fini dell’erogazione del contributo straordinario una tantum, il richiedente e’ tenuto ad attivarsi nel processo di valutazione dello stato di bisogno cosi’ declinato:

1.     primo colloquio di valutazione con l’assistente sociale per raccogliere gli elementi di necessita’ da riportare nella relazione per la richiesta di accesso al contributo straordinario richiesto;

2.     valutazione socioeconomica di bisogno prodotta dall’assistente sociale con l’analisi dei seguenti indicatori:

a.     residenza nel comune di Caravaggio da almeno 12 mesi dalla data di presentazione della domanda;

b.     situazione di grave disagio sociale ed esistenziale di natura eccezionale e straordinaria legata alla tipologia del contributo;

c.     intervento di natura urgente;

d.     Reddito ai fini ISEE al di sotto del minimo vitale (inferiore o pari a 4500,00 Euro);

e.     ISEE Patrimoniale  che evidenzi solo la casa di abitazione e non essere proprietario di altri immobili e/o Terreni;

f.      Situazione di disoccupazione;

g.     situazione di famiglia;

h.     presenza di almeno uno dei due fattori di vulnerabilita’ sociale che accentuano lo stato di bisogno quale: malattie gravi acute e /croniche tra quelle previste dal  D.M. 329/99 e ss.mm. ii., invalidita’ dal 46% al 100% con relative certificazioni  rilasciate dalle Istituzioni Competenti  e che  si tratti di persone che vivono soli e/o siano esposti a rischi di emarginazione;

i.      assenza di qualsiasi altra forma di assistenza  economica a favore del richiedente e/o del suo nucleo familiare a carico dei servizi sociali e/o altri Enti pubblici ( quali assegni sociali  e altre misure a sostegno della poverta’).

j.      gli indicatori di cui alle lettere a, b, d, e, g, h, i costituiscono condizioni necessarie per l’accesso al contributo.

 

  7. ACCERTAMENTI DEL COMUNE SULLA VERIDICITA’ DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE PRODOTTE.

 

La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate  è esclusivamente del richiedente la concessione che le ha sottoscritte  e che, in caso di falsa dichiarazione, può essere perseguito penalmente ( art. 76 del D.P.R n.  445 del 28/12/2000).

Il Comune è tenuto a procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, richiedendo all’interessato di produrre la documentazione atta a comprovare la veridicità di quanto dichiarato, anche al fine della correzione di errori materiali o di modesta entità.

Nel caso in cui gli stati, i fatti e le qualità personali dichiarate siano certificabili o attestabili da parte di un altro soggetto pubblico, l’amministrazione procedente entro 15 giorni richiede direttamente la necessaria documentazione al soggetto competente.

Ferme restando le responsabilità penali, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente sulla base della dichiarazione non veritiera ( art. 76 del D.P.R n.  445 del 28/12/2000) Oltre alla decadenza dai benefici è tenuto alla restituzione di quanto eventualmente  erogato.

Il Comune effettuerà controlli, ai sensi degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti, sulla veridicità delle dichiarazioni ISEE prodotte. Detti controlli devono in ogni caso interessare almeno il 10% dei soggetti risultanti aventi diritto al beneficio come previsto dal regolamento sulle prestazioni sociali agevolate .

Gli elenchi dei beneficiari individuati saranno inviati alla Guardia di Finanza della Provincia di riferimento.

 

8. ESITO .

 

L’esito della domanda di contributo sarà reso noto a tutti gli interessati una volta concluso il procedimento di assegnazione del contributo. 

Responsabile  del procedimento ex L. 241/90: Dott.ssa Cecilia Piacentini

Responsabile del Provvedimento finale e’ la Dott.ssa Rosalba Drosi

 

9. INFORMAZIONI SUL BANDO.

Il presente bando è reperibile sul sito del Comune al seguente indirizzo: www.comune.caravaggio.bg.it

Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Caravaggio  - Ufficio Servizi sociali--,(tel.0363/356213-  e-mail: servizi.sociali@comune.caravaggio.bg.it ),

           

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                        

ALLEGATI: modulo di richiesta di ammissione al bando, con all. A - Scheda terapia.

 


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