Elezioni Amministrative del 05 Giugno 2016 - COMUNE DI CARAVAGGIO

Elezioni Amministrative del 05 Giugno 2016

ELEZIONI  AMMINISTRATIVE  DEL  05 GIUGNO 2016

DIRITTO  DI  VOTO  DEI  CITTADINI  DELL’UNIONE  EUROPEA

Visto il Decreto Legislativo 12.4.1996, n. 197:”Attuazione della Direttiva 94/80/CEE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle Elezioni Comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”,

si  informa

che tutti i cittadini dei Paesi dell’UNIONE EUROPEA residenti nel Comune potranno esercitare :

1)      il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale;

2)      il diritto di eleggibilità alla carica di consigliere comunale ed anche conseguire la nomina a componente della Giunta Comunale con esclusione della carica di Vice-Sindaco.

I cittadini dell’Unione che pertanto intendono partecipare alle prossime Elezioni Amministrative per il rinnovo di tali organi, previste per il 05 GIUGNO 2016, dovranno presentare apposita domanda all’Ufficio Elettorale comunale entro il termine del  26 APRILE 2016.

Nella domanda, corredata dalla fotocopia di un documento di identità, oltre all’indicazione dei dati anagrafici, dovranno essere indicati (*):

-          la cittadinanza;

-          l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato d’origine;

-          la richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione di residenza (nel caso non fossero già iscritti);

-          la richiesta d’iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte.

Nel caso di accoglimento dell’istanza, gli interessati saranno opportunamente informati e riceveranno la Tessera Elettorale necessaria per la partecipazione al voto.

L’Ufficio Elettorale comunale rimane a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione ai numeri telefonici: 0363/35.62.10 – 32.62.31.

(*) scarica la domanda