Interventi a sostegno della non autosufficienza - COMUNE DI CARAVAGGIO

Interventi a sostegno della non autosufficienza

INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA   NON AUTOSUFFICIENZA

I beneficiari degli interventi sono cittadini (e loro familiari) residenti in uno dei 18 Comuni dell’Ambito di Treviglio e aventi le seguenti caratteristiche:

•  Di qualsiasi età
  • Invalidità al 100%, indennità di accompagnamento o frequenza;
  • ISEE socio-sanitario inferiore a € 22.000 (ISEE familiare inferiore a 30.000 per i minori);
  • Residenza in uno dei Comuni dell'Ambito;

L’accesso ai benefici previsti dagli interventi è possibile dopo la sottoscrizione di un progetto individuale concordato con il Servizio Sociale del Comune di Residenza, a cui i cittadini devono rivolgersi per la presentazione delle domande.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 14 marzo 2016.

Due sono gli strumenti messi in campo dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito di Treviglio.

1.  Un bando a scadenza per l’emissione di buoni sociali;
  2. Un’erogazione a sportello per l’assegnazione di titoli sociali.

In linea con i criteri regionali, sono 8 le tipologie di intervento che verranno sostenute nel corso del 2016.

BANDO BUONI SOCIALI

Interventi ammissibili e entità importi:

• Sostegno al familiare prestatore di cure – dai 100 ai 300 € mensili a seconda della condizione economica del beneficiario;
  • Sostegno alle spese per badante/assistente professionale - fino a 400 € mensili.

Gli interventi saranno finanziati fino al 31 dicembre 2016.

Inizio presentazione domande: 14 marzo 2016

Scadenza presentazione domande: 20 maggio 2016

Criteri di priorità:

Le domande valide presentate entro la data di scadenza verranno valutate secondo una scala di gravità valutata dai servizi sociali comunali e finanziate fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Sarà garantito un punteggio aggiuntivo ai cittadini che non hanno usufruito del contributo nella scorsa edizione del bando.

SPORTELLO TITOLI SOCIALI

Interventi ammissibili e entità importi:

• Sostegno a progetti di vita indipendente – fino a € 400 mensili;
  • Sollievo alla famiglia mediante inserimento temporaneo in strutture accreditate (fino a 1000 € per massimo un mese di sollievo)
  • Sollievo alla famiglia mediante periodi di vacanza dell'assistito (fino a 35 € al giorno per max 14 giorni di vacanza);
  • Interventi per favorire la permanenza a domicilio – fino a € 1.800;
  • Progetti educativi e socializzanti per minori – fino a € 1.500;
  • Potenziamento Assistenza Domiciliare (SAD) – fino a € 1.200 complessivi.

Si contribuirà alla spesa sostenuta per interventi fino al 31 dicembre 2016.

Inizio presentazione domande: 14 marzo 2016

Scadenza presentazione domande: 30 novembre 2016.

Criteri di ammissione al voucher:

Le domande valide saranno finanziate in ordine di presentazione della richiesta e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Per presentare le domande:

Servizi sociali dei Comuni di Residenza

AL SEGUENTE LINK È POSSIBILE SCARICARE I TESTI DEI BANDI e  LA RELATIVA  MODULISTICA