Lo scrittore Antonio Manzini a Caravaggio - COMUNE DI CARAVAGGIO

Lo scrittore Antonio Manzini a Caravaggio

CITTA’ DI CARAVAGGIO

"Presente Prossimo leggere e scrivere l’oggi”

SABATO 31 OTTOBRE, ORE 18

Caravaggio - Auditorium del Centro Civico San Bernardino

Incontro con l'Autore

ANTONIO MANZINI

Presenta

ROMANO DE MARCO

Antonio Manzini si diploma come attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nel 1988. Come sceneggiatore ha scritto il film Il siero della vanità per la regia di Infascelli e Come Dio comanda per la regia di Salvatores. Per la televisione ha scritto - fra gli altri - il film Il delitto di Via Poma per la regia di Faenza, numerosi episodi di Squadra antimafia; è stato editor e sceneggiatore per la serie Benvenuti a tavola 2 e per Buscetta boss dei due mondi.

Ha pubblicato nel 2005 il suo primo romanzo, Sangue Marcio per Fazi editore.

Nel 2007, La giostra dei criceti esce per Einaudi come due racconti con Niccolò Ammaniti: Il mio tesoro e Giochiamo, editi nelle raccolte Crimini e in Il momento è delicato.

Attualmente pubblica per Sellerio: Pista nera, La costola di Adamo e Non è stagione, Era di maggio sono romanzi con il protagonista Rocco Schiavone. Sempre per Sellerio ha pubblicato sei racconti in altrettante raccolte gialle.

Romano De Marco, abruzzese, classe 1965, alterna l’attività di scrittore con quella di responsabile della sicurezza di uno dei maggiori gruppi bancari italiani. Esordisce con Ferro e fuoco (Il Giallo Mondadori, 2009) seguìto da Milano a mano armata (Foschi, 2011) e A casa del diavolo (Fanucci Time Crime, 2013). Dal 2014 è un autore Feltrinelli. Con l’editore milanese ha pubblicato Io la troverò (2014), Morte di Luna (2015) e Città di polvere (2015). E’ stato finalista al premio Scerbanenco-La Stampa 2014 e ha vinto il premio Lomellina in giallo 2011. Ha pubblicato racconti in numerose antologie, su Il Corriere della sera e su Linus.