Asta per alienazione terreno agricolo di proprietà comunale - COMUNE DI CARAVAGGIO

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Asta per alienazione terreno agricolo di proprietà comunale

 

AVVISO ASTA PUBBLICA

 

In  esecuzione  della  deliberazione  di  Consiglio  Comunale  n. 23 dell’11/07/2014 e della determinazione del Responsabile del Servizio n. 662 del 04/12/2014, esecutive ai  sensi  di legge, si rende noto che il giorno 10 FEBBRAIO 2015 alle ore 14.00, in apposita sala del Palazzo Comunale,  davanti al Responsabile dell’Area V – Ufficio Patrimonio, sarà tenuta pubblica asta per la

 

 

ALIENAZIONE DEL TERRENO AGRICOLO DI PROPRIETA’

COMUNALE,  POSTO NEL COMUNE DI MOZZANICA

 

Il Responsabile del procedimento per l’alienazione del suddetto terreno è l’Arch. Flavio Castagna dell’Ufficio Patrimonio.  L’esecuzione della procedura di gara è demandata all’Ufficio Segreteria- Contratti il cui responsabile è la Dott.ssa Maria Elisa MAGGIONI.

 

 

DESCRIZIONE DEL TERRENO

 

 

Area a destinazione AGRICOLA.

Il fondo rustico risulta formato da un mappale distinto in catasto come segue:

FOGLIO: 16   MAPP. n. 1131 – S.I.Classe U - M.Q. 11.120 –  Pertiche milanesi 16,990 – Reddito dominicale  € 60,30 – Reddito agrario  € 60,30

 

Il fondo rustico é posto nel Comune di Mozzanica (BG) e risulta essere libero da persone, animali e cose nella piena disponibilità della proprietà.

Il terreno ricade, secondo il Piano delle Regole del Piano di Governo del Territorio, vigente nel Comune di Mozzanica, nelle “Aree Agricole e strategiche di connessione, protezione e conservazione del PTCP” ed é regolamentato dall’art. 53 delle N.T.A. del Piano delle Regole.

 

PREZZO A BASE D’ASTA:   

L’importo posto a base d’asta é pari ad € 169.900,00=, così calcolato:

€ 10.000,00 x  pertiche milanesi 16,99

                                                          

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’asta pubblica sarà tenuta con il sistema di cui all’art. 73 lett. c) del R.D. 23.05.1924, n. 827, mediante la presentazione di offerte segrete da confrontarsi poi col prezzo a base d’asta.  Non sono ammesse offerte alla pari o in diminuzione rispetto alla base d’asta. In caso di offerte uguali, gli offerenti saranno invitati a migliorare la loro offerta secondo quanto disposto dall’art. 77 del R.D. 827/1924. Nel caso i concorrenti non siano presenti, si provvederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

 

CONDIZIONI  GENERALI

L’alienazione si intenderà fatta nelle condizioni di fatto e di diritto in cui attualmente si trova l’immobile, con ogni inerente azione, ragioni, adiacenza e pertinenza.

Sono ammesse a presentare offerte le persone fisiche e le persone giuridiche che non si trovino in condizioni di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione.

E’ possibile presentare offerte in forma associata.  Se l’offerente agisce in nome o per conto di altri dovrà specificatamente indicarlo e fornire procura speciale. Non è ammessa l’offerta per conto di persone o ditte da dichiarare. Allorché le offerte siano presentate a nome di più soggetti o persone, questi s’intendono solidalmente obbligati.

Il soggetto aggiudicatario del lotto che rinunci allo stesso perderà la cauzione depositata per l’asta pubblica.

L’offerta ha la validità di 180 gg. dalla presentazione. Decorso tale termine, l’offerente potrà considerarsi svincolato dall’offerta.

La stipula del contratto di compravendita per atto pubblico dovrà avvenire nei successivi 30 giorni dalla determinazione di aggiudicazione.

Conseguentemente alla stipulazione del contratto  dovrà essere effettuato il relativo versamento, pena la decadenza dalla vendita, con conseguente incameramento del deposito cauzionale di cui al successivo punto c) e salvo il risarcimento danni a favore dell’Amministrazione medesima.

Se il deposito cauzionale, di cui sopra, sarà costituito mediante assegno circolare non trasferibile, lo stesso assumerà il carattere di versamento in acconto; in tal senso l’aggiudicatario dovrà versare, al momento della stipula del contratto (rogito) la differenza tra l’importo di aggiudicazione e la cauzione già versata a garanzia dell’offerta.

Il pagamento del prezzo dovrà avvenire in unica soluzione entro e non oltre il giorno precedente a quello che l’Amministrazione Comunale fisserà per la concreta stipulazione del contratto di compravendita a mezzo del Notaio che l’acquirente designerà.

L’acquirente subentra in tutti i diritti e gli obblighi del Comune.

La vendita non è soggetta ad IVA.

Sono a carico dell’acquirente tutte le spese, tasse, imposte relative al contratto (ivi compreso l’onorario del Notaio), comunque denominate, presenti e conseguenti, nonché quelle di consegna.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI PLICHI

Per partecipare all’asta pubblica gli interessati dovranno far pervenire a mezzo raccomandata postale A.R. o postacelere, o tramite agenzia di recapito autorizzata, con recapito a rischio e pericolo del mittente, oppure a mezzo di consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo – Palazzo Comunale – Piazza Garibaldi n. 9, entro le ore 12,00 del giorno 09 FEBBRAIO 2015,  pena l’esclusione dalla stessa senza danno per il Comune stesso ove l’offerta non giunga in tempo utile per qualsivoglia ragione, un plico sigillato con ceralacca o altro idoneo mezzo e firmato sui lembi di chiusura, sul quale dovrà essere indicato il mittente e apposta la seguente scritta:

“OFFERTA PER L’ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE  TERRENO AGRICOLO DI PROPRIETA’ COMUNALE POSTO NEL COMUNE DI MOZZANICA (BG)”. 

 

Nel plico sigillato dovrà essere inserita la seguente documentazione:

a)      Busta sigillata con ceralacca o altro idoneo mezzo e controfirmata sui lembi di chiusura, con la scritta: “OFFERTA ECONOMICA”  contenente l’offerta redatta in bollo, utilizzando il “Modello offerta economica” e firmata in originale dall’offerente, con  l’indicazione in cifre ed in lettere del prezzo offerto. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, sarà ritenuta valida l’indicazione più vantaggiosa per il Comune.

 

b)      Dichiarazione , utilizzando il “Modello A – Dichiarazione punto b) dell’avviso d’asta”,  sottoscritta dall’offerente in carta semplice, ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. sulla documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 445/00 e successive modificazioni, con la quale l’interessato dichiari:

-          (in caso di società) i soggetti muniti di potere di rappresentanza;

-          di essere immune da condanne penali che facciano venire meno la capacità a contrattare con la    Pubblica Amministrazione.

Tale dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti muniti di potere di rappresentanza, diversi dal legale rappresentante, elencati nel “Modello A”, utilizzando il “Modello B – Dichiarazione punto b) dell’avviso d’asta”;

-          di essersi recato sui luoghi oggetto del contratto, di aver preso visione e perfetta conoscenza dell’immobile alienando, delle condizioni locali, delle normative urbanistiche, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possano aver influito sulla determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali e di aver giudicato congruo il prezzo offerto;

-          di accettare le condizioni di vendita stabilite nel presente avviso d’asta e nei documenti contrattuali, senza riserva alcuna, anche in ordine alle spese ed imposte presenti e future.

La dichiarazione deve essere corredata da una semplice fotocopia del documento d’identità del dichiarante e non deve riportare data anteriore ai 6 mesi rispetto a quella stabilita per la gara.

 

c)      Ricevuta del deposito cauzionale da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale – Unicredit S.p.a. - filiale di Caravaggio, dell’importo di € 16.990,00=, determinato nella misura del 10% dell’importo a base d’asta.  In alternativa può essere presentata  fidejussione bancaria o assicurativa, con validità di 180 giorni, o assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere del Comune di Caravaggio. Non sono ammesse fotocopie dei predetti documenti relativi al deposito cauzionale, pena l’esclusione.

 

Si sottolinea che qualunque inosservanza alle prescrizioni sopra riportate a garanzia della segretezza delle offerte oppure la mancanza o la irregolarità anche di uno solo dei documenti succitati, comporteranno l’esclusione dalla gara.

 

SVOLGIMENTO DELLA GARA

In seduta pubblica con inizio alle ore 14,00 del giorno 10/02/2015, in apposita sala del Comune di Caravaggio – piano 1, si procederà all’ammissione dei concorrenti sulla base della documentazione presentata, provvedendosi ad eventuali esclusioni.

Successivamente, nella stessa seduta, si procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche dei concorrenti ammessi e alla proclamazione del concorrente provvisoriamente aggiudicatario.

 

Il presente avviso d’asta, il Modello offerta, i  modelli per le dichiarazioni e la perizia di stima, sono disponibili sul sito internet del Comune www.comune.caravaggio.bg.it , oppure presso l’Ufficio Segreteria- Contratti del Comune.

Non verranno accettate contestazioni circa il contenuto dei documenti di gara in forma elettronica dovute ad eventuali manomissioni degli stessi. Si intende quindi che il documento ufficiale é il bando, pubblicato sul sito internet del Comune di Caravaggio – Sezione Bandi di gara e all’Albo Pretorio on line, con i relativi atti e schemi, depositati in forma cartacea presso il Comune di Caravaggio.

 

Eventuali quesiti relativi all’alienazione in oggetto, dovranno essere trasmessi esclusivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica: urp@comune.caravaggio.bg.it o urp@pec.comune.caravaggio.bg.it o al seguente numero di fax 0363 350164 o dovranno essere presentati all’Ufficio Protocollo del Comune durante gli orari di apertura al pubblico.

I quesiti e le richieste, inoltre, dovranno indicare il mittente ed essere sottoscritti dall’interessato e dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 04/02/2015.

 

Si avverte, inoltre, che:

-          maggiori informazioni tecniche potranno essere assunte presso l’Ufficio Tecnico Comunale – Area V^ - Edilizia Privata-Pubblica-Urbanistica-Patrimonio (Tel. 0363/356224 - 0363/356233);

-          chiarimenti in ordine alle modalità di presentazione dell’offerta potranno essere assunti presso l’Ufficio Segreteria-Contratti del Comune di Caravaggio (Tel. 0363/356215), dove sono depositati, in libera visione e durante il consueto orario di apertura al pubblico, l’atto di  stima del lotto descrivente la consistenza e le condizioni del terreno in questione, nonché tutti i relativi atti amministrativi citati;

-          con avviso sul sito internet www.comune.caravaggio.bg.it (Sezione bandi di gara) si darà comunicazione di eventuali aggiornamenti della seduta di gara.

Nello stesso sito, nei giorni immediatamente successivi all’aggiudicazione, verrà data comunicazione del nominativo dell’aggiudicatario;

-          si precisa che le risposte ai quesiti pervenuti, nonché eventuali informazioni complementari di interesse generale saranno portate a conoscenza tramite sito internet: www.comune.caravaggio.bg.it nella sezione dedicata alla pubblicazione del bando di gara;

-          le dichiarazioni richieste nel presente bando devono essere presentate dai concorrenti utilizzando i modelli già predisposti.

 

Per quanto non previsto si fa riferimento alle norme del più volte citato R.D. 23.05.24, n. 827.


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