È on line il Catalogo 2014 dei libri sul Caravaggio - COMUNE DI CARAVAGGIO

È on line il Catalogo 2014 dei libri sul Caravaggio

PATRIMONIO LIBRARIO DELLA SEZIONE

“MICHELANGELO MERISI - CARAVAGGIO”

AGGIORNAMENTO 2014 DEL CATALOGO E DELLA BIBLIOGRAFIA

A Michelangelo Merisi, il Caravaggio, è dedicata una sezione speciale della Biblioteca comunale “Banfi”.

Nella Sezione è riunito tutto il materiale documentario riguardante il Merisi posseduto dalla biblioteca: libri, fotografie, manifesti, materiale audiovisivo...

Del patrimonio librario è stato realizzato un Catalogo, abbinato a una Bibliografia; l’ultima edizione dei due elenchi, è aggiornata all’Aprile 2014.

Il Catalogo [1], giunto all’ottava edizione, si compone di 951 [2] schede (tra principali, secondarie e di rinvio).

Le schede sono ordinate alfabeticamente per autore [3], e sono relative alle 403 opere possedute (per un totale di 631 [4] volumi); 189 titoli sono disponibili per il prestito in sede [5].

L’aggiornamento 2014 ha aggiunto al catalogo 165 [6] schede, relative a 65 nuove opere e a 56 seconde copie.

La Bibliografia, giunta alla 6ª edizione, ha una struttura più snella rispetto al Catalogo: presenta i dati essenziali all’individuazione delle opere della Sezione; l’elenco è ordinato per autore.

La Bibliografia aggiunge alle informazioni del Catalogo quelle relative ai 122 articoli di riviste d’arte, posseduti in fotocopia.

Sia il Catalogo sia la Bibliografia indicano le opere che sono disponibili per il prestito in sede agli iscritti alle Biblioteche della provincia di Bergamo.

I due documenti - in formato .pdf - possono essere consultati e scaricati dalla pagina di presentazione del Servizio Biblioteca nel sito della Città di Caravaggio: https://www.comune.caravaggio.bg.it (Gli Uffici - Biblioteca comunale “Banfi”).

SCARICA IL CATALOGO 2014

SCARICA LA BIBLIOGRAFIA 2014

1.  Catalogo “ridotto”, perché accorpa le schede delle edizioni uguali possedute in più copie. Il Catalogo “generale”, non pubblicato e utilizzato come strumento di lavoro, si compone di tutte le schede di ogni opera posseduta.

2.  Sono 1.514 le schede del Catalogo generale che descrivono tutti i libri posseduti.

3.  Per autore, ovvero secondo l’indicazione di responsabilità: “un nome o un’espressione (o più nomi o espressioni) che indica persone o enti che hanno una relazione di responsabilità con le opere pubblicate o le loro espressioni, o la funzione da essi svolta”.

4.  Il totale comprende tutti i tomi delle opere in più volumi e gli esemplari identici posseduti oltre la prima copia.

5.  I libri devono essere ritirati e riconsegnati personalmente presso la Biblioteca “Banfi”.

6.  Sono 342 le schede aggiunte al precedente Catalogo generale.