Aggiornamento Albo Presidenti di seggio
Coloro che desiderano essere inseriti nell’Albo dei PRESIDENTI DI SEGGIO devono presentare apposita domanda al Sindaco del Comune di Caravaggio entro il 31 ottobre 2013.
Il modulo della domanda é disponibile presso l’Ufficio Elettorale comunale, oppure scarica modulo.
In alternativa, é possibile inoltrare la domanda con lettera in carta semplice (indirizzata al Sindaco), indicando il possesso dei previsti requisiti:
- dati anagrafici
- indirizzo
- codice fiscale
- numero telefonico
- titolo di studio
- professione
- comune d’iscrizione elettorale
- assenza di cause ostative allo svolgimento della funzione di Presidente di Seggio (come previste dagli artt. 38 del T. U. n. 361/1957 e 23 del T. U. n. 570/1960) (vedi sotto)
- indicazione di precedenti incarichi come presidente, o scrutatore, o segretario di seggio
- sezioni elettorali presso le quali si preferirebbe svolgere tale incarico (informazione obbligatoria).
ART. 38 - D.P.R. 30.3.1957, n. 361
ART. 23 – D.P.R. 16.5.1960, n. 570
“Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione, di Scrutatore e di Segretario:
a) coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti,
c) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici
elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione”.