Premio Letterario "Gianfrancesco Straparola" 2024 - COMUNE DI CARAVAGGIO

Premio Letterario "Gianfrancesco Straparola" 2024

L'Amministrazione comunale di Caravaggio organizza la XXI edizione del Premio Straparola. Il concorso ha ottenuto il Patrocinio di Regione Lombardia Cultura e della Provincia di Bergamo; si avvale della collaborazione di Corriere della Sera, Università degli Studi di Bergamo e Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca.

La Giuria, composta da Chiara Severgnini (presidente, giornalista), Juri Cattelani, Francesco Tadini, Marco Brizzi, Luca Bani e Gianluca Tirloni, sceglierà i cinque racconti finalisti che saranno pubblicati sul sito del Corriere della Sera - Edizione Bergamo nel mese di ottobre 2024 (in forma anonima). I racconti potranno essere votati dai lettori sul sito del Comune di Caravaggio.

La somma dei voti della Giuria e dei voti dei lettori determinerà la graduatoria finale del concorso, che sarà resa nota durante la Cerimonia di premiazione che si terrà sabato 28 novembre 2024.

I racconti, inviati in forma anonima, devono pervenire alla segreteria in formato elettronico (.pdf e word/odt) entro le ore 12 di venerdì 28 giugno 2024. È consentito anche l'invio dei racconti in formato cartaceo: anche questi dovranno pervenire entro le ore 12 di venerdì 28 giugno (non farà fede il timbro postale).

La lunghezza massima è di 12.000 battute complessive, spazi compresi.

Premi: 1.000, 500, 250, 100, 100 euro e targa ai primi cinque classificati.

La quota di partecipazione è di 10 euro per racconto (max 3).

I giovani con meno di 21 anni alla data dell'8 aprile 2024 concorrono automaticamente anche al Premio Giovani (500 euro e targa offerti dal Rotary di Treviglio e della Pianura Bergamasca).