27 GENNAIO - GIORNO DELLA MEMORIA - COMUNE DI CARAVAGGIO

27 GENNAIO - GIORNO DELLA MEMORIA

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre."

(Primo Levi, Se questo è un uomo)

La Città di Caravaggio fa memoria dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti con un racconto teatralizzato a cura dell’Associazione Corpo di Bacco.

Ricordiamo i caravaggini Gian Luigi Banfi morto nel campo di sterminio di Mauthausen il 10 aprile 1945 e Vincenzo Merigo deportato nello stesso campo dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e sopravvissuto: due caravaggini che non rimasero indifferenti ma scelsero con coraggio di opporsi al regime nazifascista.