ANDIAMO SUL SICURO - COMUNE DI CARAVAGGIO

ANDIAMO SUL SICURO

Il tema

La sicurezza dei giovani è un argomento di grande importanza per la società civile. Gli incidenti stradali sono di enorme rilievo per le nuove generazioni: sono infatti la principale causa di morte tra i giovani, sono causa di enormi danni alla salute ed al patrimonio, senza considerare le immani sofferenze umane.

Gli incidenti stradali sono conseguenza di eventi imprevisti. Tuttavia, è raro che gli eventi imprevisti siano anche imprevedibili. Per lo più, gli incidenti stradali trovano la propria causa in un uso distratto o, magari, irresponsabile della strada. Le cause degli incidenti sono ben note e codificate, ma spesso sottovalutate o ignorate dai guidatori e dagli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti, ecc.).

L’autorità comunale, in collaborazione con la Polizia di Stato, la Concessionaria Autostradale BreBeMi, hanno lanciato una iniziativa di informazione capillare sul territorio, a favore dei nostri giovani, a tutela della vita umana ed a favore della salute pubblica.

Il presente invito per l’evento in cui saranno illustrate le iniziative sul territorio comunale, si potrà dibattere con esperti della materia, visionando anche il celebrato film sui giovani “Young Europe”.

20:15

Accesso alla sala

20:30

“Benvenuto”

Claudio Bolandrini - Sindaco

20:35

“Andiamo sul sicuro”, un’iniziativa a favore a tutela della vita umana e della salute pubblica

Matteo Milanesi – A35 BreBeMi – Direttore Generale

20:45

I seguenti esperti dibattono con gli insegnanti ed i giovani adulti della città sulle possibili azioni sul territorio per tutelare la vita e la salute dei cittadini, a partire dai giovani, prevenendo gli incidenti stradali:

Rappresentante della Polizia di Stato

Giuseppe Mastroviti - A35  BreBeMi – Direttore Tecnico e di Esercizio

Cristiana Vassalli – Comandate del Distretto di Polizia Locale Bassa             Bergamasca Occidentale

Dibattito animato da Roberto Arditi - SINA - Direzione scientifica

21:30

Proiezione del film “Young Europe”

23:10

Chiusura della serata

Claudio Bolandrini - Sindaco

Young Europe è la storia di 5 giovani europei narrata dal loro punto di vista, un quadro della società di oggi che, attraverso lo sguardo delle nuove generazioni, tratta il tema della sicurezza stradale. Josephine, ricca parigina lasciata sola dalla sua famiglia; Julian, giovane irlandese irretito da una lettrice di spagnolo; Federico e Annalisa, due adolescenti italiani vittime di un adulto senza morale. Il film è nato nel contesto di una iniziativa europea coordinata dalla Polizia Stradale, con la collaborazione di ANIA e dell'Università di Roma - La Sapienza.

Il film ha ottenuto molteplici riconoscimenti di pubblico e critica, tra cui:

• “Premio speciale” del Giffoni Film Festival
  • “Premio per la miglior regia” al Film al festival internazionale di Milano (oltre alla candidatura per il miglior montaggio cinematografico e per la migliore attrice protagonista)
  • “Premio del pubblico” al Festival di Noto
  • “Premio speciale Ford” al Civita Film Festival

SEDE EVENTO

L’evento si terrà presso l’Auditorium Massimiliano Merisio, vicolo San Carlo a Caravaggio.