GRUPPI CON GENITORI E GRUPPI CON BAMBINI - Avvio ciclo di incontri progetto PIPPI - COMUNE DI CARAVAGGIO

Si tratta di gruppi di confronto non terapeutici in cui gli operatori presenti (due educatori, uno psicologo e una assistente sociale) svolgono il ruolo di facilitatori della comunicazione e si suddivideranno in due diversi gruppi costituendo un gruppo con i genitori e un secondo gruppo invece con i bambini.

Entrambi i gruppi si riuniranno presso la Sala Polivalente di Pognano all’interno di due stanze distinte ma limitrofe, al fine di permettere ai figli di raggiungere i genitori, e viceversa, qualora ci fossero necessità particolari (considerata anche la tenera età dei bambini).

Per i bambini sono previsti laboratori di manipolazione, travasi, pittura, musica e narrativa a seconda dell’età.

I genitori verranno coinvolti in tematiche legate alle difficoltà quotidiane che incontrano nella gestione dei figli. Saranno loro stessi a poter scegliere nello specifico le tematiche che preferiranno affrontare sulla base dei loro vissuti e delle fatiche che maggiormente incontrano nell’agire quotidiano con i figli. Generalmente i temi ricorrenti sono: rispetto delle regole VS comprensione; fare i compiti; gestione delle emozioni; routine quotidiana VS prendersi spazi per ricaricarsi; gelosia tra fratelli e momenti esclusivi con i figli; armonia tra stili educativi dei genitori etc.

Gli obiettivo sono: raccontare e riflettere sulla propria esperienza con i figli attraverso le parole o altri canali di espressione in un contesto di ascolto non giudicante; rivolgere l’attenzione alle proprie difficoltà e insieme anche alle proprie risorse di genitorialità; individuare nel confronto con altri genitori delle strategie alternative e personalizzate per la gestione della relazione educativa con i propri figli; incontrare e relazionarsi con altri bambini; ridurre l’isolamento sociale entrando in contatto con altri genitori e altri bambini; fare comunità; trascorrere momenti in cui star bene e ricaricarsi.

I gruppi si riuniranno dalle 17.30 alle 19.00 con cadenza quindicinale per una durata di 5 incontri, a partire dal 18 gennaio 2022.

PER INFO E ISCRIZIONI: uoeducativa@risorsasociale.it   -  Tel. 03633112101

Clicca qui per visualizzare la news completa nel sito e scaricare gli allegati