INIZIATIVA DI BOOKSHARING “LIBERA UN LIBRO” - COMUNE DI CARAVAGGIO

INIZIATIVA DI BOOKSHARING “LIBERA UN LIBRO”

Oggetto e finalità

Il progetto ha la finalità di favorire la lettura e un’ampia diffusione della cultura tra i cittadini,libera e gratuita, attraverso i libri.

Tipologia del servizio

Il Comune di Caravaggio, anche in collaborazione con attività commerciali ed enti del territorio, mette a disposizione dei cittadini alcuni punti di raccolta di testi letterari di qualsiasi genere per favorirne il libero scambio.

Il booksharing prevede il deposito e il prelievo dei testi, volontario e a titolo gratuito.

Partecipazione

Possono partecipare al servizio tutti i residenti in Caravaggio e i visitatori della Città.

La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di tessere o iscrizioni.

Il booksharing non richiede alcuna mediazione; la cura dei materiali è affidata agli utenti.

Procedure di deposito dei libri

Qualsiasi utente può depositare i testi che ha deciso di cedere presso uno dei punti di scambio, secondo le modalità e gli orari stabiliti in ciascun punto.

I volumi depositati sono considerati definitivamente ceduti per le finalità del servizio; devono essere integri, in buone condizioni e con contenuti appropriati; sono esclusi dal deposito i testi scolastici.

Procedure di ritiro dei libri

Qualsiasi utente può usufruire del servizio di booksharing, presso i locali individuati dal Comune secondo le modalità e gli orari stabiliti in ciascun punto. I testi prelevati non dovranno essere restituiti, ma rimarranno a titolo definitivo nella disponibilità dell'utente che li ha ritirati.

Esonero di responsabilità

Il Comune di Caravaggio declina ogni responsabilità in merito allo stato ed al contenuto dei testi oggetto di deposito o di ritiro.

Il Comune di Caravaggio si riserva di provvedere periodicamente al controllo dei testi depositati; qualora venissero rinvenuti testi ritenuti non idonei alle finalità del servizio, a insindacabile giudizio del Comune, questi saranno immediatamente rimossi.