Premiazione Straparola - COMUNE DI CARAVAGGIO

Premiazione Straparola

Sabato 3 dicembre si è tenuta la Premiazione della XVII edizione del concorso Letterario “Gianfrancesco Straparola” promosso dall’Amministrazione Comunale di Caravaggio con il patrocinio di Regione Lombardia Cultura e in collaborazione con il quotidiano Corriere della Sera..

La giuria - presieduta dallo scrittore Raul Montanari e composta dal Sindaco Claudio Bolandrini, da Marco Brizzi per il Corriere della Sera, da Antonio Bavaro per il Rotary, e da Francesco Tadini studioso di storia locale - ha selezionato 5 racconti fra i 144 arrivati e li ha sottoposti al giudizio dei lettori del Corriere Bergamo.

Il voto delle giuria sommato ai voti dei lettori ha proclamato vincitore della XVII edizione del Premio il racconto Margherita scritto da Francesca Rabitti.

Nell’ordine si sono poi classificati al secondo posto Rispetto scritto da Lorenzo Banfi; al terzo posto Chiotami scritto da Letizia Cella; quarto e quinto classificati Il lungo viaggio scritto da Marzia Astorino e  Marta scritto da Bruno Confortini

Raul Montanari ha dichiarato «Sono tutti testi molto belli che hanno conquistato la giuria, Abbiamo riscontrato una competenza narrativa maggiore e il ripetersi di tematiche pessimistiche, spesso con soluzioni finali violente, a dimostrazione che la scrittura è la fotografia della vita vera, oggi dominata dalla percezione della crisi e dalla mancanza di prospettive».

La raccolta dei racconti è disponibile sul sito del Comune nella sezione Straparola della Biblioteca Comunale.