Reddito di Autonomia - Disabili - COMUNE DI CARAVAGGIO

Reddito di Autonomia - Disabili

INTERVENTI A SOSTEGNO DELL’AUTONOMIA

Bando per l’assegnazione di voucher a sostegno dell’autonomia di cittadini anziani e disabili.

I Comuni dell’Ambito di Treviglio, in attuazione della DGR. X/5672 di Regione Lombardia sostengono interventi volti a migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle persone anziane con limitazione dell’autonomia e per lo sviluppo di autonomia finalizzata all’inclusione sociale di persone disabili.

Si tratta della seconda edizione della misura prevista nel “Reddito di Autonomia” lombardo.

Risorsa Sociale Gera d’Adda, per conto dell’Ambito di Treviglio, ha emesso due bandi con le seguenti caratteristiche.

REDDITO DI AUTONOMIA 2016 DISABILI

BENEFICIARI
- Età uguale e maggiore di 16 anni

- livello di compromissione funzionale che consente un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all’autonomia nella cura di sé e dell’ambiente di vita nonché nella vita di relazioni;

NON POSSONO BENEFICIARE DEL VOUCHER
- Persone che frequentano in maniera sistematica e continuativa (full time) servizi a carattere sociale o socio sanitario;

- Persone che frequentano corsi di formazione professionale

- beneficiari della edizione 2015 della misura

REQUISITI BENEFICIARI
- ISEE inferiore a € 20.000

- Residenza in uno dei Comuni dell'Ambito

- Vivere al proprio domicilio

OGGETTO E ENTITA' VOUCHER

Il voucher avrà un valore di € 400/mese per max 12 mesi.

Il voucher servirà a sostenere un progetto individualizzato che prevede l'acquisto di prestazioni finalizzate all'incremento dell'autonomia e al sostegno alla famiglia

Non si tratta di un contributo economico monetario.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Presso il Comune di residenza

scadenza prorogata al 13 marzo 2017

CRITERI DI AMMISSIONE AL VOUCHER:

Sarà redatta una graduatoria in base alla condizione economia e alla fragilità sociale dei richiedenti. Le domande valide saranno finanziate fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Scarica bando e modulistica (file zip in link esterno)