Lo scrittore PINO ROVEREDO a Caravaggio - COMUNE DI CARAVAGGIO

PINO ROVEREDO

presenta

RAUL MONTANARI

Pino Roveredo è nato nel 1954 a Trieste da una famiglia di artigiani: il padre era calzolaio.

Dopo varie esperienze (e salite) di vita, ha lavorato per anni in fabbrica.

Operatore di strada, scrittore e giornalista, fa parte di varie organizzazioni umanitarie

che operano in favore delle categorie disagiate.

Tra le sue opere, Schizzi di vino in brodo -2000, Ballando con Cecilia -Bompiani 2014,

Mastica e sputa -Bompiani 2016.

Ha pubblicato inoltre Mandami a dire -2005-Premio Campiello, Caracreatura -2007, Attenti alle rose -2009, La melodia del corvo -2010, Mio padre votava Berlinguer -2012.

Raul Montanari ha pubblicato romanzi e libri di racconti. I più noti: La perfezione -Feltrinelli 1994 e, per Baldini & Castoldi, Che cosa hai fatto, Chiudi gli occhi, L’esistenza di dio, La prima notte, Strane cose domani -premio Bari, premio Siderno e voto degli studenti alla selezione Premio Strega 2010. Più di cento suoi racconti sono usciti in antologie, quotidiani e periodici. Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi -Einaudi, insolito bestseller nel campo della poesia.

Ha pubblicato il saggio Il Cristo zen -Indiana 2011, oltre a numerosi articoli, opere teatrali, sceneggiature e traduzioni dalle lingue classiche e moderne (Sofocle, Seneca, Shakespeare, Poe, Stevenson, Wilde, Borges, Cormac McCarthy fra gli altri).

Dirige dal 1999 una delle più importanti scuole italiane di scrittura creativa.

Dal 2000 presiede il Premio letterario Gianfrancesco Straparola, concorso biennale promosso dalla Città di Caravaggio.

Il suo ultimo libro è il romanzo Il regno degli amici -Einaudi 2015.