Glossario - COMUNE DI CARAVAGGIO

Glossario - COMUNE DI CARAVAGGIO

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

  • P.E.G.

  • categoria: Acronimi
  • Piano Esecutivo di Gestione. È l’atto con cui un ente locale stabilisce, per un determinato anno, gli obiettivi da raggiungere, i responsabili dei servizi che hanno il compito di realizzarli e le risorse necessarie (per esempio: personale, attrezzature, ecc.).
  • P.G.T.

  • categoria: Acronimi
  • Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è il nuovo strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla legge regionale lombarda n.12 dell'11 marzo 2005. Il PGT ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica e ha lo scopo di definire le nuove linee di sviluppo e l'assetto dell'intero territorio comunale.
  • P.R.G.C.

  • categoria: Altri termini
  • E' il Piano Regolatore Generale Comunale, ovvero lo strumento che regola l'attività edificatoria in un territorio comunale. È uno strumento redatto da un singolo comune o da più comuni limitrofi e contiene indicazioni sul possibile utilizzo o tutela delle porzioni del territorio cui si riferisce.
  • PEC – Posta Elettronica Certificata

  • categoria: Altri termini
  • La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica cui sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario. Al mittente viene fornita, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta o mancata consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
  • PNG

  • categoria: Acronimi
  • PNG è un formato di file per memorizzare le immagini.
  • Podcast

  • categoria: Altri termini
  • Podcast, è un formato di condivisione dei contenuti dedicato ai file multimediali audio e video. I Podcast sono utilizzati soprattutto per diffondere interviste nei siti di notizie, e per la pubblica amministrazione possono essere utilizzati per i consigli comunali, le dichiarazioni del sindaco, ecc…
  • Procedimento amministrativo

  • categoria: Altri termini
  • Insieme degli atti e delle attività compiuti dalla pubblica amministrazione allo scopo di adottare un atto finale (per esempio: un'autorizzazione, un contratto, una convenzione).
  • Provvedimento

  • categoria: Altri termini
  • Atto con cui la pubblica amministrazione decide.
  • Pubblicazioni di matrimonio

  • categoria: Altri termini
  • Atto in cui sono scritti i nomi di due persone che stanno per sposarsi. La legge prevede che, prima del matrimonio, le pubblicazioni siano esposte nell'albo pretorio del comune per almeno quindici giorni.
PAGINE :     1