LO SCAFFALE DANTESCO DELLA BIBLIOTECA BANFI - COMUNE DI CARAVAGGIO

Biblioteca Comunale Banfi

SCAFFALE DANTESCO 1724-2021

catalogo

Nell’anno settecentenario della morte di Dante Alighieri (1265-1321) la Biblioteca Comunale Banfi ha promosso l’evento Caravaggio per Dante: la realizzazione di una esposizione di libri antichi e di un catalogo per valorizzare il proprio patrimonio di opere librarie riguardanti Dante.

La mostra Le opere di Dante del Fondo antico Banfi è stata allestita nella sala principale della Biblioteca fin dalla primavera 2021 e si protrarrà fino al 31 dicembre. Sono stati riuniti per la prima volta le tre opere (in sei volumi) del Settecento e le trenta (in trentasei volumi) dell’Ottocento, tra questi ultimi otto in lingua francese e uno multilingue. Il materiale in buono stato fisico è disponibile per la consultazione in sede con l’assistenza del personale della biblioteca.

Il catalogo Scaffale Dantesco riunisce le principali informazioni bibliografiche dei libri della Biblioteca Banfi (al 1 ottobre 2021) sulla vita, le opere e l’influenza nei campi dell’arte e della politica di Dante Alighieri, il maggior fondo documentario delle biblioteche bergamasche.

Nel catalogo sono elencate, oltre alle opere del Fondo antico, anche le trentotto (in quarantuno volumi) del Novecento e le sessantanove (in settanta volumi) stampate nel secolo corrente, per un totale di centoquaranta opere (in centocinquantatre volumi).

La prima parte del catalogo elenca le opere ordinate per autore; la seconda parte le elenca in ordine cronologico di stampa.

Il catalogo Scaffale Dantesco è pubblicato in formato .pdf nel sito istituzionale http://old.comune.caravaggio.bg.it [? Gli Uffici ? Biblioteca Comunale “Banfi”].

• categoria: Avvenimenti
  • quando: inizio: fine: