Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati: bando 2015. - COMUNE DI CARAVAGGIO

LEGGE REGIONALE N. 6/89 E DELIBERA GIUNTA REGIONALE 13/03/2014 N. X/1506

La Regione Lombardia, ai sensi dell’art. 34 ter della L.R.  N. 6/89 e della D.G.R. 13/03/2014 n. X/1506,  ha aperto un bando per sostenere economicamente i nuclei familiari a basso reddito che, a causa della presenza di un soggetto con disabilità fisica o di altro tipo, devono affrontare spese per l'adeguamento della propria abitazione per renderla pienamente fruibile.  Per il corrente anno la Regione ha stanziato la somma di  300.000,00 euro.

La selezione dei soggetti beneficiari del contributo economico avverrà mediante formazione di una graduatoria, avuto riguardo al valore dell’ISEE riferito al nucleo familiare di appartenenza ed alla gravità della disabilità accertata, con prioritaria considerazione dei soggetti con invalidità totale.

La domanda dovrà essere presentata al Comune  prima della realizzazione dell’opera, dal

15 giugno al 30 settembre 2015. Non saranno considerate valide le domande pervenute  successivamente al 30/9/2015.   Dopo il 15 dicembre 2015 la Regione provvede a formare la graduatoria generale delle domande ammesse, sulla base dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda, per l’assegnazione dei contributi fino all’esaurimento dei fondi.

Questa forma di contributo è alternativa a quella della Legge 13/89 che resta in vigore .

I soggetti rimasti esclusi dall’assegnazione del contributo regionale possono presentare domanda a valere sul Fabbisogno statale, se ne ricorrono i presupposti, ai sensi della Legge 13/89.

Nella sezione APPROFONDIMENTI è scaricabile la documentazione illustrativa delle procedure ed i moduli necessari per la presentazione della domanda di contributo.

Per ogni ulteriore chiarimento gli interessati possono rivolgersi presso l’Ufficio Segreteria - Area Affari Generali  (Tel. 0363-356215).