ISTITUITO IL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI CARAVAGGIO - COMUNE DI CARAVAGGIO

ISTITUITO IL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI CARAVAGGIO

Con Decreto Dirigenziale n. 20351 del 19.12.2023 la Regione Lombardia ha accolto l’istanza del Comune di Caravaggio di istituire il Distretto Urbano del Commercio esteso all’intero territorio comunale, approvato dalla Giunta Comunale con atto n. 224 del 12.12.2023.

Il DISTRETTO URBANO DI CARAVAGGIO ha il compito di fare del commercio il fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione del territorio accrescendone la competitività e l’attrattività, seguendo una visione di investimento strategica e condivisa supportate da una regia unitaria e organismi per la creazione di un governo delle politiche distrettuali efficaci ed efficienti attraverso un partenariato stabile ed inclusivo al quale possono aderire, con diverse responsabilità, le associazioni di categoria, le reti di imprese, le attività economiche dei settori del commercio, dell’artigianato e dei servizi, oltre che i soggetti attivi nella valorizzazione e promozione del territorio.

I partner fondatori del Distretto Urbano del Commercio di Caravaggio, ai sensi della D.G.R. VIII/10397 del 28.10.2009 sono il Comune di Caravaggio, l’Associazione ASCOM Bergamo e l’Associazione CONFESERCENTI Bergamo.

Sono organi di governo del Distretto la CABINA DI REGIA e la CONSULTA DEL DISTRETTO

La Cabina di Regia è l’organo di governo strategico del partenariato, cui compete il conseguente potere decisionale, di indirizzo e di controllo sulle attività del Distretto ai quali gli altri organi devono attenersi. Si riunisce almeno una volta ogni tre mesi, anche in modalità a distanza e telematica.

Attraverso la Cabina di Regia avvengono i processi decisionali del Distretto, nel rispetto dei criteri di agilità gestionale ed efficienza d’azione, nell’ottica di un approccio sinergico e condiviso.

I soggetti che compongono la Cabina di Regia sono:

• il Sindaco con funzione di Presidente;
  • l’Assessore al Commercio;
  • un rappresentante dell’Associazione Ascom Bergamo;
  • un rappresentante dell’Associazione Confesercenti Bergamo.

Presenzia alle sedute della Cabina di Regia il Responsabile dell’Area III – Tributi e SUAP – Ufficio Commercio – o suo delegato, con funzioni di segretario verbalizzante.

La Consulta del Distretto è composta dai rappresentanti di tutti i partner di Distretto, sia sottoscrittori dell’Accordo, sia successivamente ammessi al partenariato.

La Consulta del Distretto ha la funzione di avanzare proposte e articolare le istanze del territorio e dei soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione del Distretto, con lo scopo di inserirle nel programma d’intervento se coerenti, di coordinare gli eventi e le iniziative sul territorio e di collaborare al reperimento delle risorse necessarie a sostenere l’attuazione delle misure d’intervento, in addizionalità al finanziamento pubblico.

Fanno parte della Consulta i partner sottoscrittori dell’accordo del Distretto:

Main partner: Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco Cassa Rurale SC. – BCC Caravaggio e Cremasco.

Partner:

Associazione Pianura da Scoprire