DE.CO. (Denominazione di Origine Comunale) - COMUNE DI CARAVAGGIO

archivio notizie - COMUNE DI CARAVAGGIO

DE.CO. (Denominazione di Origine Comunale)

 

A seguito della manifestazione di interesse e del successivo esame delle domande e dei curricula pervenuti all’Ente, effettuato dal Segretario Generale e dal Responsabile dell’Area III – Tributi e Suap, il Sindaco con proprio atto n. 16 del 21.11.2023 ha nominato la Commissione per la DE.CO. che avrà il compito di proporre all’amministrazione comunale il disciplinare dei prodotti ai quali riconoscere la denominazione di origine comunale per la successiva iscrizione nell’apposito registro. 

 

Nel dettaglio ne fanno parte: il sindaco Claudio Bolandrini in qualità di presidente con possibilità di delega all’assessore al commercio Juri Cattelani; la Sig.ra Facchetti Lorella in qualità di esperto del settore agro-alimentare; il Sig. Lanzeni Giuseppe in qualità di esperto del settore gastronomico locale; il Sig. Beretta Giovanni in qualità del settore commerciale; la Sig.ra Fagioli Claudia Piera – Responsabile dell’ufficio commercio.

 

Si tratta di un incarico a titolo completamente gratuito e il presidente potrà nominare un consulente e invitare ospiti esterni esperti del settore, in relazione alla specifica tipologia di prodotto. 
La funzione di segreteria spetterà alla responsabile del settore commercio con possibilità di delega a un suo collaboratore. 
 
L’amministrazione comunale ha istituito questo marchio identificativo per attestare l’originalità dei prodotti e il loro legame storico e culturale con il territorio comunale, nonché quale efficace strumento promozionale del Comune stesso. 

 

Attraverso la De.Co. si mira a conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale, a tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali. 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (208 valutazioni)