BANDO PER ACQUISTO O UTILIZZO DI AUSILI PER PERSONE CON DISABILITA' O DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO - COMUNE DI CARAVAGGIO

archivio notizie - COMUNE DI CARAVAGGIO

BANDO PER ACQUISTO O UTILIZZO DI AUSILI PER PERSONE CON DISABILITA' O DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

 

Regione Lombardia, con Decreto n. 14490 del 25/11/2020, ha disposto il rifinanziamento della presente misura.

L’acquisizione di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati deve essere funzionale al raggiungimento/miglioramento:

  • dell’autonomia della persona, con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico;
  • delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa;
  • delle limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive, del linguaggio, nonché relative all’apprendimento.

Destinatari

Possono partecipare al presente bando i cittadini residenti in provincia di Bergamo che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:

  • minorenni o adulti con disabilità;
  • minorenni o giovani maggiorenni (entro il 25° anno di età) con disturbo specifico di apprendimento (DSA);
  • che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati, ai sensi della l.r. 23/1999, nei 5 anni precedenti e nella stessa area, tranne nel caso in cui l’ausilio/strumento, anche se appartenente alla stessa area, sia diverso da quello per il quale era stato concesso il contributo. Per la deroga a questo vincolo, si rimanda allo specifico Avviso regionale.

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informatica Bandi online all’indirizzo  www.bandi.servizirl.it 


La domanda inoltre deve avere in allegato :

  1. il preventivo, o la fattura, o la ricevuta fiscale della spesa sostenuta, con data uguale o successiva al 01.01.2018 ovvero, in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare elettronicamente sul sistema informatico. Si specifica che non si accettano scontrini fiscali.
  2. il certificato del medico specialista ovvero del medico proscrittore attestante la conformità dell’ausilio prescritto alla      maggiorazione della funzionalità da parte del minorenne o adulto con disabilità ovvero del minorenne o giovane maggiorenne con DSA.

 

Tutti i dettagli cliccando sul link:

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/inclusione-sociale/avviso-pubblico-ottenere-contributi-l-acquisto-ausili-strumenti-tecnologicamente-avanzati-persone-disabilit-disturbi-specifici-apprendimento-dsa-RLJ12019006202


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1018 valutazioni)